martedì 26 novembre 2013

Lavoro, primi passi in Australia

Il cielo sopra Preston.
Una decina di giorni fa ho iniziato a cercare lavoro, armato di curriculum, tradotto opportunamente, con esperienze vere e altre piu’ fantasiose. Ho iniziato a camminare e camminare nel mio quartiere Reservoir, prima alcuni ristoranti cinesi, messicani e altri e poi alla fine sono andato a chiedere anche in quelli italiani. Anche se non erano e non sono la mia prima scelta. Beh dopo alcuni giorni, ho fatto una pausa. I risultati non erano stati molti. Solo qualche curriculum lasciato, qui si chiama resume’ alla francese, e tanti, ma tanti no. Ho cercato di non abbattermi troppo, ma non e’ stato facile.  Ho ripreso la ricerca con piu’ convinzione scrivendo su siti e gruppi su internet e mi sono diretto verso sud a Preston non distante da Reservoir. La prima mattina dopo aver chiesto in alcuni posti ho fatto subito il primo trial in un ristorante italiano. Il trial è il giorno di prova, poi il giorno dopo ho fatto il training, per imparare quanto necessario. Entrambe le giornate sono andate bene. Ora sono in attesa di sapere i turni per settimana prossima e quella dopo. Unica nota negativa mi hanno annunciato che la retribuzione sarà molto bassa visto sopratutto che sono alle prime armi.  Sto decidendo in questi giorni come comportarmi. Mi piacerebbe sfruttare al meglio questa opportunità senza perderci troppo. Posso sempre trovare altri lavori. Melbourne è una città molto grande e potrei trovare anche di meglio.

Parlando di altro qui in teoria siamo agli sgoccioli della primavera e tra poco dovrebbe iniziare l'estate, anche se non sembra. Ogni giorno ci può essere sole, pioggia e vento e poi sereno ancora.

Intorno a me ho diversi parenti che mi stanno vicino e cercano di aiutarmi per ogni evenienza in un Paese completamente nuovo per me. Non tutto è facile come potrebbe sembrare dall'altra parte del mondo. L'Italia e' molto lontana.

Giorgio Barison

1 commento:

  1. bene, ambientati, impara bene la lingua, fai il cameriere con impegno, conosci persone e conserva sempre il tempo, lo spazio e l'energia per il tuo obbiettivo, maurizio

    RispondiElimina