venerdì 19 luglio 2013

Il Bosco delle Querce tutti i giorni

Per tutti i sevesini e gli amanti del Bosco delle Querce è giunta un'importante novità. Dal prossimo lunedì 29 luglio e fino al 8 settembre il parco rimarrà aperto, in via sperimentale, tutti i giorni dal lunedì alla domenica in particolare dalle 7 alle 21 i due ingressi di via Ada Negri e Via Redipuglia, mentre dalle 9 alle 21 l'ingresso di via Senofonte. Potete leggere l'ordinanza del sindaco del 19/07/13.
Una scelta del sindaco Paolo Butti che farà piacere a molti credo, i più giovani e non solo in città ritenevano una grande occasione sprecata avere un parco di questo tipo e poterlo usufruire solo alcuni giorni della settimana, altri cittadini invece ritengono il parco ancora un luogo foriero di ricordi di chi un tempo qui viveva  non riuscendo ancora a confrontarsi con questo nuovo spazio. Una scelta che aprirà un forte dibattito in città nei partiti e nelle associazioni che si occupano di ambiente soprattutto.
Questa maggiore apertura è una sperimentazione, visto anche il periodo estivo, durante il quale gli oratori non frequentano il parco, a settembre si deciderà se proseguire o interrompere in vista dei mesi più freddi.
Questa decisione del sindaco, da poco eletto, Paolo Butti si inserisce in un modo di fare la politica nuovo che prevede un forte attenzione all'ambiente: in difesa del proprio territorio da invadenti infrastrutture come Pedemontana, vedasi il suo intervento durante la conferenza stampa tenuta di Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile il 10/07/13 e per una maggiore fruizione delle arre verdi come l'ampliamento del Bosco delle Querce e l'aumento degli orari di apertura dello stesso.
Ne hanno parlato Il Cittadino del 27/07/13 e QuiBrianza., anche il circolo Legambiente "Laura Conti" di Seveso è uscito con la sua posizione.

Giorgio Barison

2 commenti:

  1. il nuovo modo di fare politica si e' visto con l'aumento degli stipendi della giunta e del presidente del consiglio comunale, che prende come un operaio specializzato ma non lavora. Avevo promesso moderazione e questa non c'e' stata. Oramai anche Berlusconi l'ha capito e non accettera' piu' di stare insieme al pd.

    RispondiElimina
  2. @Anonimo. La nuova giunta non si è aumentata gli stipendi in realtà, ha applicato una norma precedente, non ha fatto un aumento di propria iniziativa, che non potrebbe nemmeno fare. La questione è abbastanza complicata non facilmente riassumibile. Il presidente del consiglio comune prende un compenso che reputo giusto, indice la capigruppo e i consigli comunali, segue tutte le attività del consiglio e le posso assicurare che è un impegno che se svolto in maniera adeguata richiede molto tempo.

    RispondiElimina