venerdì 14 marzo 2014

La città dell'oro: Ballarat

Il mio viaggio, non lavoro, dall'altra parte del mondo in Australia mi ha portato questa settimana a Ballarat. Sono stato ospite di una famiglia italo-australiana che vive pochi chilometri fuori dal centro in località Mount Helen. Ballarat è un'importante centro regionale del Victoria a 100 km nord ovest di
I cerchi olimpici al lago Wendouree
Melbourne, conta circa  85.000 abitanti, città nota per le sue miniere d'oro scoperte nel 1851. La città ha alcuni spunti interessanti visitabili in pochi giorni: primo fra tutti l'Eureka Stockade, luogo della prima ribellione contro il potere degli inglesi, datato 3 dicembre 1854, ora sede del M.A.D.E, Museo della democrazia. Legato all'oro è sorto anche un lago, il Lago Wendouree, ottimo per una passeggiata e una corsa al mattino, sede anche delle gare di canoa delle Olimpiadi di Melbourne nel 1956. Infine segnalo Sovereign Hill, non solo una collina ai bordi del centro, ma un'attrazione unica al mondo, è la ricostruzione del villaggio di Ballarat come era nel 1854  posizionato sui resti di un miniera d'oro, ci sono attività, figuranti con i costumi d'epoca e diversi negozi. Unico difetto il prezzo decisamente alto, quasi 50 dollari, per un luogo visitabile in poche ore, ma ne valeva comunque la pena.
Il tempo passa inevitabile anche qui, sono via da più di quattro mesi, cerco di stare sereno, anche se non nego che a volte ho dei momenti di difficoltà legati alla nostalgia e alla solitudine, poi però supero tutto e riparto più convinto di prima. Nella vita bisogna provare e lanciarsi, così non si avranno sensi di colpa.
Tra un po' sarò in Italia, ma ora vivo ancora qui e tra qualche settimana andrò a Sydney...

Giorgio Barison

2 commenti:

  1. qualche pepita d'oro tra i ciotoli? buon proseguimento
    il 13 aprile assemblea ordinaria dei soci legambiente, dopo le 11,00, se puoi metti on line magari ci vediamo su skype

    RispondiElimina
  2. Ormai l'oro è in profondità, non facile da trovare... Proverò a collegarmi.

    RispondiElimina