lunedì 3 marzo 2014

Esplorando il Victoria: Daylesford e Hanging Rock

Sono ancora a Trentham, le giornate si stanno accorciando e mi avvicino all'autunno. La mia esperienza qui mi permette di esplorare un pochino i dintorni molto interessanti. La prima località che segnalo è Daylesford, comune di 3000 abitanti, importante centro della zona noto per le sue acque termali, specie quelle di Hepburn Springs. Fu fondato verso la fine dell'Ottocento da un gruppo di svizzeri di lingua italiana e tuttora ogni anno a novembre si tiene la festa con canti e balli in italiano. Molto carino è il Lake Daylesford, un tempo usato come riserva d'acqua per i cercatori d'oro, ora luogo per picnic e passeggiate.
Invece sabato pomeriggio insieme alla famiglia che mi ospita ho svolto un piccola gita ad Hanging Rock, complesso roccioso divenuto noto ad alcuni per il film Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir 1975. Si tratta di una conformazione rocciosa unica al mondo, detta mammellone, risultato dall'erosione di un vulcano inattivo da migliaia di ani, gli agenti atmosferici hanno creato queste rocce incredibili che svettano 105 metri sull'area circostante e complessivamente 715 metri sul livello del mare. La salita richiede solo una ventina di minuti e una volta sopra la soddisfazione è molta, si ha una visuale incredibile di chilometri e chilometri.

Settimana prossima andrò a Ballarat per alcuni giorni. Il mio viaggio continua e un altro mese è già iniziato qui in Australia, dall'altra parte del mondo.

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento