giovedì 22 agosto 2013

Kick Ass 2

Dopo il successo clamoroso, soprattutto tra gli under 30, di Kick Ass per nessuno sarebbe stato facile ripetersi e così difatti non avviene in questo secondo capitolo cinematografico basato ancora sul fumetto di Mark Millar e John Romita Jr. Gli obiettivi così chiari, fare la parodia di tutti i film sui supereroi, del primo film si disperdono e non si comprende quali sarebbero i nuovi o il target.
Dopo promesse fasulle di appendere i rispettivi costumi al chiodo sia Kick Ass (Aaron Taylor Johnson) che Hit Girl (Chloe Grace Moretz) devono ritornare sui propri passi per salvare la città e la propria vita. Il nemico l'ex Red Mist (Christopher Mintz Plasse) è ancora più ridicolo, facendosi chiamare The Motherfucker e questa volta si fa circondare da figure ancora più improbabili, come Mother Russia, a mio avviso il personaggio più trash del film in assoluto. Lo scontro sarà violentissimo da una parte la Justice forever guidata dal colonnello a stelle e strisce dall'altra Themotherfucker con la sua banda di delinquenti.
Lo stile è cambiato molto dopo tre anni, come era inevitabile, ma il nuovo regista, Jeff Wadlow, (Never back down, Nickname: Enigmista), non riesce a trovare nuovi espedienti narrativi originali e innovativi, confezionando "solo" un buon film di intrattenimento senza lode ne infamia. Tra gli attori certamente si segnala la giovanissima Chloe Grace Moretz, che riesce a dare vitalità ad un film in certi tratti piatto, così come è positiva la presenza della new entry Jim Carrey in un personaggio, il Colonnello Stars and stripes, che ha troppo poco spazio.
Kick ass 2 in conclusione è un buon film che intrattiene per due ore, senza sguardi più profondi, critiche o parodie, adeguandosi anzi agli stilemi classici dei film dedicati ai supereroi con l'innesto di alcune scene di violenza fuori luogo, per un eventuale sequel sarà meglio rivedere qualcosa.

Voto: 6,5

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento