martedì 5 giugno 2012

Piccoli omicidi tra amici

Premessa al post non si tratta di un film uscito di recente anzi, ma Piccoli omicidi tra amici l'ho recuperato in quanto primo film del regista inglese Danny Boyle (Transpotting, The Millionaire e 127 Ore), ha in sè diversi spunti che saranno ripresi nei film successivi.
"Piccoli omicidi tra amici", titolo originale Shallow Grave del 1994, si trova a metà strada tra la commedia e la tragedia. Tre amici sconclusionati, con tre storie diversissime, tra cui trovimao un esordiente Ewan Mcgregor, vivono sotto lo stesso tetto, in una casa troppo grande e costosa, si mettono alla ricerca di un quarto inquilino. Dopo numerose selezioni, trovano Hugo, facoltoso uomo dalle mille risorse economiche. Trascorre un solo giorno e Hugo viene trovato morto nella sua stanza chiusa con accanto una valigia piena di sterline. I tre inquilini presi dallo smarrimento dell'accaduto intraprendono un viaggio tra follia, perdizione e violenza.
Un commedia tragica, con numerosi aspetti interessanti, tra cui la perdizione tipica poi anche di Transpotting e la tipica ambientazione scozzese a Glagow. Un film ansiogeno che tiene incollati allo schermo in modo agevole, ricco di colpi di scena e sconvolgimenti, merita un recupero seppure dopo diversi anni.

Voto: 7

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento