domenica 20 ottobre 2013

Le rane

Le rane è il primo libro scritto da Mo Yan  dopo la consegna del Premio Nobel per la Letteratura nel 2012, il secondo nella storia della Cina. Un Nobel a mio avviso decisamente meritato dopo questa lettura.
Un romanzo che copre un arco temporale molto ampio, più di cinquantanni, rendendo difficile in alcuni passi la comprensione, dagli anni 50' agli anni 2000. Una vicenda non ancora abbastanza nota la politica del figlio unico è raccontata attraverso la vita di Wan Xin, l'unica ostetrica della contea di Gaomi, città natale dell'autore. Una donna Wan Xin dall'esistenza molto difficile, sì levatrice di migliaia di bambini, ma anche donna che dovette intervenire con forza contro le donne incinta per applicare le leggi  del Partito Comunista in vigore con numerosi aborti. A ciò si aggiunge la vicenda del nipote, Xiapao detto Girino, che racconta tutto il romanzo attraverso numerose lettere ad una suo lontano amico giapponese.
In definitiva Le rane è un romanzo profondo di formazione che permette di conoscere il maggiore autore cinese vivente e la complessa politica cinese.


Einaudi
20 euro
2013
Mo Yan

Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento