Per chi resta a casa nei giorni estivi o ha qualche giorno libero la cultura a Milano non va mai in vacanza, anzi. Il comune di Milano, guidato dal sindaco
Giuliano Pisapia e per la cultura dall'assesore Boeri, grazie alla collaborazione di Eni permetterà l'ingresso gratuito in tutti i musei civici di Milano e a tutte le mostre allestite dal 19 giugno al 26 agosto.
Tra i musei civici possiamo trovare: il nuovissimo Museo del Novecento, il Museo Archeologico,
la Galleria d'Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, dove segnalo la mostra sul Bramantino, unitamente a questi per iniziativa del Comune di Milano sono gratuite tutte le mostre presso Palazzo Reale e la e la Galleria d'Arte Moderna, per maggiori info QUI e QUI. Nel periodo estivo sarà gratuito anche l'ingresso presso per le Gallerie d'Italia in Piazza della Scala e in Via Manzoni, aperte per iniziativa di Fondazione Cariplo da novembre 2011.
In particolare vorrei segnalarvi la msotra de "I funerali dell'anarchico Pinelli di Enrico Baj, a Palazzo Reale, opera pronta per l'esposizione nel maggio del 1972 quando però l'omicidio del commissario Calabresi provocò probabilment eil rinvio a data da destinarsi della mostra, fino ad oggi; si trova nella Sala delle Cariatidi fino al 2 settembre. Un'opera maestosa, alta 3 metri e lunga 12.
Giorgio Barison
Nessun commento:
Posta un commento