Una giunta comunale che rispondeva ai quesiti in modo irreale, con altre domande, si rendono conto che la stessa maggioranza non è qualificata e che non hanno i numeri, ma proseguono comunque.
Tornando alla cronaca prima delle mozioni ci sono state le interpellanze: Garofalo (Pd) ha chiesto il motivo dell'assenza del Comune alla serata sulla legalità del 18 luglio, il sindaco Massimo Donati con nonchalance ha risposto che la presenza non era indispensabile e che non erano a conoscenza che ci sarebbe stato un tavolo dei relatori, risposta che pare decisamente poco esauriente.
Poi si è giunti alle mozioni, prima quella su Aspes, molto dibattuta e discussa non entro nei dettagli, ha visto 7 sì 2 no, il Pd non ha partecipato al voto, poi le due mozioni più interessanti per me, riguardanti l'uscita di Pedemontana nel territorio di Baruccana e la conseguente viabilità in via della Roggia. Le due mozioni simili di Sevesoviva e Pd invitavano la giunta a ritornare sui propri passi e richiedere a Società Pedemontana di sospendere per il momento il progetto per quanto riguarda la rotonda e la viabilità nella zona agricola in questione. Il sindaco prima si è mostrato possibilità sulla questione, invece poi dopo un lungo dibattito ha votato come tutti i consiglieri della maggioranza presenti contro entrambe le mozioni che sono state respinte, prima con 5 Sì 7 No 1 astenuto (Marzorati) e la seconda con 6 Sì 7 No.
L'area agricola di Via della Roggia, per molti, me compreso, rappresenterebbe il prolungamento naturale del Bosco delle Querce, sarà disboscata per fare posto alla viabilità legata a Pedemontana, la giunta Donati così ha sancito, i cittadini almeno ne siano almeno consapevoli.
p.s. Ricordo che il bilancio di previsione 2011 e il bilancio consuntivo 2012 non sono stati ancora portati in assise....
Giorgio Barison
Nessun commento:
Posta un commento