domenica 17 novembre 2013

Melbourne tra vecchio e nuovo

Flinders station

Eccomi di nuovo. Scrivo per la seconda volta dall'Australia. Come forse saprete io risiedo per ora a Reservoir, un sobborgo urbano a 15 km a nord dal centro di Melbourne. A questo proposito in questi ultimi giorni ci sono stato due volte nella vera Melbourne. L'impressione, per quanto rapida, è stata buona, una città molto europea, capace però di accostare architetture tipiche dell'Ottocento con altre dei giorni nostri, come la Federation Square, vero simbolo della città, inaugurata nel 2002. La piazza ospita più di 2000 eventi ogni anno, sotto terra c'è un grande centro informazioni, mentre in un grande edificio moderno vi trovano sede la SBS, il centro per le arti visive del Paese, il Centro Ian Potter, la galleria d'arte australiana più vasta per numero di opere, facente parte della National Gallery of Victoria NGV. Queste ultime ospitate in un edificio caratterizzato da un'architettura molto geometrica unica e da colori molto originali. Proprio di fronte alla piazza si trova Flinders Station, la più trafficata stazione di Melbourne, dalle tonalità verde e senapè. Una stazione che in sé merita una visita, è rimasta proprio come nel XIX secolo. Sempre nelle vicinanze è da visitare la St Paul Church, la più antica chiesa anglicana di Melbourne, è del 1881, qui venne papa Giovanni Paolo II in visita.
Uno scorcio di Federation square
Ho poi percorso tutta Swanson street, l'area più commerciale ricca di negozi e poi sono tornato indietro verso il Parlamento, visitabile in alcuni orari del giorno.
Una città molto urbana, adagiata sul fiume e bagnata dall'oceano, il centro vi dista un paio di chilometri circa. Una città che visiterò ancora diverse volte nelle prossime settimane.

Per il resto ho proseguito l'esplorazione dei dintorni con il parco Edwards e ho iniziato la ricerca di un lavoro con scarsi risultati, ma sono solo all'inizio. Qui è appena iniziata la primavera con gradevoli temperature.
See you soon.

Giorgio Barison

7 commenti:

  1. Fa si ficca in Australia?

    RispondiElimina
  2. Giorgio rispondi alla domanda ahaha!!!

    RispondiElimina
  3. Grande G. Qui siamo presi con il congresso del Pd. Oggi ho presentato la mozione di Pippo Civati. See you soon.

    RispondiElimina
  4. metteranno una targa anche in onore della tua visita nella chiesa di St Paul? qui piove, speriamo che per domenica mattina, giornata dell'albero, torni il bel tempo, buona continuazione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto le belle foto della festa dell'albero siete riusciti a farla alla fine sono proprio contento. qui il tempo e' molto pazzerello, piove, poi sole e cambia ancora.

      Elimina
  5. caro Giorgio
    le tue notizie mi fanno sempre molto piacere.
    sono sorpreso della vivacità di Melbourne e dintorni, un buon motivo per vistarla, tu facci sapere.
    ho visto che c'è anche il tram, così potrai avere un po' di nostalgia di Milano.
    ti faccio tanti auguri per il lavoro che spero troverai presto, l'imortante è cominciare anche con qualcosa di semplice.
    ciao Lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lele Melbourne e' molto viva artisticamente parlando, il tram lo provero' a prendere, in centro si puo' anche andare solo a piedi. per il lavoro ci sono diverse opportunita' nella mia zona ancora qualche giorno e trovero' quella che fa per me.

      Elimina