domenica 5 agosto 2012

Pistorius alle Olimpiadi.

Ieri Oscar Pistorius, atleta sudafricano amputato agli arti inferiori dall'età di 11 anni, è entrato nella storia essendo stato il primo atleta paraolimpico a partecipare ad una competizione olimpica, in particolare nei 400 metri piani, qualificandosi alle semifinali di questa sera con il secondo tempo della sua batteria.
Questo risultato ha avuto un forte risalto su tutti i mass media giustamente, si è riaperto di nuovo un forte dibattito: Pistorius può partecipare o meno a questi giochi?, sul corriere della sera di oggi ci sono le opinioni di Aldo Cazzullo e Vincenzo Postiglione, il primo contrario, il secondo favorevole, QUI potete leggere l'opinione di Claudio Arrigoni, giornalista de Il corriere della sera e de La gazzetta dello sport.
La discussione è molto forte e accesa, vorrei offrire alcuni dati e spunti di riflessione a voi lettori, da non esperto del tema sto cercando anch'io di farmi un'opinione certa: Oscar Pistorius si è qualificato a queste Olimpiadi di Londra avendo corso il minimo tempo come tutti gli altri atleti, le protesi che lui utilizza sono state analizzate dai maggiori esperti di biomeccanica del mondo e non hanno riscontrato vantaggi evidenti, anzi svantaggi. Posto questi due dati, secondo voi un uomo senza le gambe è avvantaggiato nella corsa rispetto ad uno con le gambe? Un'atleta come Pistorius può partecipare alle Olimpiadi?


Giorgio Barison

Nessun commento:

Posta un commento